ARCHITECNISHOCK/ARCHITETTURA NELLE SCUOLE torna indietro
13/07/2019
ARCHITECNISHOCK/ARCHITETTURA NELLE SCUOLE
Il giorno 5 settembre 2019 la Sala Tersicore del Palazzo Comunale di Velletri alle ore 17.00 ospiterà  una sezione della Mostra Tecnologica curata dalla docente di Tecnologia Arch. Liberati Paola nell'anno scolastico 2018/2019 che si è  svolta nel mese di maggio presso il Teatro C. Cardinali. Alla Mostra hanno partecipato con grande impegno tutte le classi della Scuola secondaria di I Grado. In occasione dell'Evento si terrà  la presentazione del libro "Architettura nelle scuole - Roma e le sue chiese" di cui è  autrice l'Arch. Liberati Paola. L'obiettivo principale dell'opera è quello di avvicinare gli studenti alla comprensione dell'architettura. È  fondamentale insegnare la conoscenza e la valorizzazione della cultura architettonica nelle scuole. Vitruvio, grande teorico dell'Architettura ha conferito alla disciplina un'impronta scientifica e al tempo stesso l'ha voluta considerare superiore a tutte le altre forme di conoscenza che in un certo senso sono comprese in essa. Nel suo trattato "De Architettura" scriveva: "L'Architettura è  una scienza che è  adornata di molte cognizioni e con la quale si regolano tutti i lavori che si fanno in ogni arte".
Attraverso la presentazione descrittiva di una trentina di chiese romane, organizzate in schede tecniche il testo offre gli strumenti utili all'acquisizione delle competenze di base mirate alla lettura spaziale delle opere architettoniche siano esse chiese, palazzi o templi.
Sono invitati a partecipare alla Mostra e alla presentazione del libro "Architettura nelle scuole - Roma e le sue chiese" della Prof.ssa Paola Liberati gli alunni, i genitori, i docenti delle scuole che ne fossero interessati e tutti coloro che sono appassionati di architettura. Prendete un appunto in agenda, vi aspettiamo numerosi!
  
Gallery Fotografica
Torna su