Progetti di istituto torna indietro
Progetti di istituto
Progetti di istituto

Progetti di istituto
I percorsi formativi offerti e esplicati nel Piano dell'offerta formativa del nostro Istituto sono:
 
Certificazione delle conoscenze della lingua inglese:
L’Istituto offre la possibilità agli alunni della quinta classe della scuola primaria e delle classi della scuola secondaria di primo grado la possibilità di sostenere gli esami per la certificazione delle conoscenze della lingua inglese del Trinity College.
La Scuola organizza corsi di preparazione all’esame finale, distinti per livelli di ccompetenze, cui gli alunni possono partecipare. I corsi si svolgono a partire dal mese di gennaio/febbraio e terminano nel mese di maggio.
I corsi si svolgono al pomeriggio, in orario extracurricolare.
Qualora coincidano con l’orario curricolare di alcuni plessi di scuola primaria (classi a tempo pieno o classi a tempo normale con rientro pomeridiano) la partecipazione al corso è considerata, per l’alunno che frequenta il corso, parte integrante del curricolo
Gli esami si svolgono presso la sede della S.M.S. Clemente Cardinali nel mese di maggio / giugno con un esamintore esterno inviato dal Trinity.
I costi dell’esame sono a carico delle famiglie.
Per la frequenza dei corsi di preparazione è richiesto un contributo economico alle famiglie.
                                                                                   

Il nostro Istituto riconosce la valenza fondamentale della capacità di esprimersi ed essere creativi, e persegue il suo sviluppo, oltre che attraverso ambiti specifici della programmazione curricolare, anche attraverso attività più coinvolgenti e aperte ad un ambito di maggiore estensione, quali:
 
Coro dell’Istituto:
A partire dall’anno scolastico 2013/2014 si è costituito il Coro dell’Istituto Comprensivo Velletri Sud Est.
Il coro assume una particolare valenza educativa, che va ben oltre gli aspetti artistici e ricreativi. Con la partecipazione al coro gli allievi si allenano all’impegno e alla responsabilità, imparano ad apprezzare le proprie capacità e quelle degli altri. Il canto corale è un momento di aggregazione, socializzazione e di scoperta di valori comuni, quali amicizia e la collaborazione, valori indispensabili per realizzare progetti comuni. Il cantare in un coro, inoltre, è occasione formidabile per esprimere le proprie gioie, le proprie paure, le proprie emozioni.
Del coro dell’Istituto possono far parte, di anno in anno, gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria e delle classi prime della scuola secondaria di primo grado che abbiano superato una apposita selezione svolta dai docenti interni della Scuola.
Le attività del coro si svolgono dal mese di dicembre al mese di maggio, e consistonoin un corso teorico e pratico di canto corale a cadenza settimanale
in una manifestazione conclusiva di fine anno
nella partecipazione ad eventi e manifestazioni organizzati all’esterno della Scuola
nella partecipazione a concorsiI corsi si svolgono al pomeriggio, in orario extracurricolare.
Qualora coincidano con l’orario curricolare di alcuni plessi di scuola primaria (classi a tempo pieno o classi a tempo normale con rientro pomeridiano) la partecipazione al corso è considerata, per l’alunno che frequenta il corso, parte integrante del curricolo
Per la partecipazione alle attività del coro è richiesto un contributo economico da parte delle famiglie


Le attività estive dell’Istituto Comprensivo Velletri Sud Est Giugno alla Cardinali:
 

L’Istituto organizza, nel mese di giugno, dopo il termine delle lezioni, il centro estivo Giugno alla Cardinali.
Il centro estivo rappresenta una importante esperienza educativa per gli alunni della Scuola, esperienza collocata non nel campo degli apprendimenti, ma in quello della costruzione del tessuto educativo sulla cui base si costruiscono i più complessi percorsi di cui si dovrà occupare l’educazione formale.
 
Il progetto si fonda su alcuni principi educativi ed alcune convinzioni sociali ed etiche di cui la scuola è portatrice:
 - il gioco come fattore di crescita, di benessere e agente di prevenzione del disagio;
- l’integrazione e la socializzazione di diversa abilità e di diversa cultura come indicatore della qualità sociale ed etica della proposta educativa;
- l ’attenzione alla centralità del corpo nel processo di crescita e sviluppo, esplicitata attraverso l’attuazione di laboratori di psicomotricità, musica, espressività corporea e acquaticità tenuti da esperti e professionisti dei diversi settori;
- l’ attenzione alla qualità della comunicazione e alla necessità che bambini ed adolescenti hanno di trovare, anche nella “pausa” estiva, adulti capaci di prestar loro ascolto.
- l’esplorazione di spazi e territori nuovi o l’utilizzo diverso degli spazi conosciuti.
 
Il centro estivo diventa, nell’ambito del tempo libero dei bambini e dei ragazzi che vi partecipano, un progetto di gioco, avventura e animazione
 
All’interno del centro vengono proposte attività che prevedono giochi di animazione; laboratori di manipolazione, musicali, pittorici, di drammatizzazione, matematici, artistico ­ espressivi, di animazione motoria; uscite al mare e in montagna, nei parchi della città, presso agriturismi e centri sportivi.
 
Il centro estivo ha come obiettivo quello di offrire un'esperienza ricca di stimoli ludico-ricreativi e animativi, tesi a potenziare la dimensione sociale ed emotiva dei bambini e dei ragazzi rafforzando gli aspetti globali della personalità.
 
Partecipando al centro estivo “Giugno alla Cardinali” i bambini e i ragazzivivono l’esperienza di un grande gioco, di un’avventura di cui sono protagonisti attivi,
imparano a dare spazio alla propria fantasia
imparano a collaborare con gli altri per raggiungere un  obiettivo comune
imparano ad essere autonomi e ad essere parte attiva di un ambiente,
approfondiscono la conoscenza del territorio in cui vivono ed imparano ad apprezzarne le risorse 
Il centro estivo Giugno alla Cardinali si svolge a giugno, nel periodo che va dal termine delle lezioni alla fine del mese, dalle ore 8,30 alle ore 13,00. In alcuni giorni è previsto anche il prolungamento pomeridiano.
 
Giugno alla Cardinali è rivolto:agli alunni frequentanti le classi quarte delle scuole primarie  dell’Istituto;
agli alunni delle classi quinte delle scuole primarie dell’ Istituto iscritti alla scuola media Clemente Cardinali per l’anno scolastico seguente;
agli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado. 
Per la partecipazione alle attività del centro estivo è’ richiesto un contributo economico alle famiglie, contributo che comprende il trasporto, gli ingressi, il materiale didattico necessario, lo svolgimento delle attività previste.
 
 
Torna su