Congedo dalla scuola primaria degli alunni delle classi VA e VB del plesso "A. Mariani" torna indietro
11/06/2019
Congedo dalla scuola primaria degli alunni delle classi VA e VB del plesso "A. Mariani"
Le classi 5A e 5B del plesso A. Mariani di via Paolina, il giorno 7 giugno 2019, si sono congedate dalla Scuola Primaria con uno spettacolo che ha voluto esprimere le emozioni, rivivere ricordi, rappresentare momenti di vita scolastica vissuta e sdrammatizzare, con parodia, le ansie e le paure per la Scuola Secondaria di I^ Grado.
Le scene, ideate e scritte in gran parte in collaborazione tra docenti ed alunni, nella realizzazione di un compito di realtà o, meglio, autentico, e personalizzate nella parte ricercata sul web,i canti e i balli si sono svolti nel teatro della Scuola C. Cardinali a sancire il passaggio tra i due ordini di Scuola, come fosse la consegna simbolica del testimone a quella Scuola che accoglierà le ragazze e i ragazzi di quinta e proseguirà nel percorso di crescita educativo-didattica.
Terminata la rappresentazione, gli alunni hanno rappato i loro spontanei saluti alle maestre suscitando una profonda commozione in tutti i presenti, tangibile anche sui volti degli alunni e delle docenti delle classi terza e quarta venuti ad assistere allo spettacolo ed esplosa, poi, con i saluti delle docenti di quinta che, asciugate le lacrime e ripreso un professionale contegno, hanno consegnato agli alunni una pergamena di attestato del congedo, una poesia, un CD con la raccolta di momenti vissuti nei cinque anni di Scuola Primaria e un gadget di ricordo.
Un lungo viaggio insieme, talvolta tortuoso e faticoso, altre volte rettilineo e gioioso ma con la mano sempre tesa a sorreggere i piccoli passi e a guidarli verso la meta prefissata, lasciando che le orme affondassero sempre più e lasciassero margini sempre più scolpiti nel terreno.
 
 
Gallery Fotografica
Torna su