Fine anno scolastico alla “Zarfati-Carciano”! torna indietro
10/06/2019
Fine anno scolastico alla “Zarfati-Carciano”!
La fine di quest’anno scolastico alla “Zarfati-Carciano”, è stata salutata con tutta una serie di eventi che hanno visto la corale  ed affettuosa partecipazione di insegnanti, alunni e famiglie.
Una lezione di come si realizzi un gelato alla frutta, è stata tenuta  da Maria Piagnarelli dell’Associazione Enogastronomica “Amici di Ratatouille”  che da anni affianca con competenza ed estrema disponibilità tutte le iniziative di questa scuola sia al suo interno che sul territorio veliterno, agli alunni del plesso.
In linea con il Progetto Frutta e Verdura del Miur, che da anni sensibilizza gli alunni a livello nazionale,  al sano  consumo della frutta e verdura nell’ alimentazione quotidiana e  come valida alternativa a merendine ed altro, la lezione tenuta da Maria Piagnerelli dell’Associazione Ratatouille ha spiegato agli alunni tutte le fasi di lavorazione del gelato artigianale alla frutta ed i suoi benefici nell’alimentazione di un organismo delicato ed  in crescita come quello dei ragazzi.
Poi, tra palloncini, canti e balli di fine anno scolastico è arrivato il graditissimo gelato per tutti.
Un grande cuore di tanti colori quanti sono stati quelli delle maglie delle scuole dei vari IC di Velletri che hanno aderito al Progetto Football , si è formato  sul rettangolo erboso del campo sportivo “G. Scavo” lo scorso 7 Giugno, ultimo giorno di scuola.
Tutti i 5enni della Scuola dell’Infanzia “Zarfati -Carciano”  e gli alunni delle classi 1A e 1B, 2 A e 2B che nel corso dell’anno scolastico sono stati avviati ai primi calci ad un pallone dagli istruttori federali Daniele Fatale e Chiara Catena hanno ricevuto con emozione  i loro diplomi e medaglie, consegnate dai rappresentanti ed allenatori della Asd Real Velletri- Veliterna juventus sport.
Sempre in tema di Sport e nel clima di festa di quest’ultimo giorno di scuola, parliamo del Progetto CONI che da anni riceve un forte interesse e  partecipazione degli alunni  ed il palese consenso da parte  di tutti i genitori del plesso.
Il Progetto CONI è stato da sempre  curato  con competenza e professionalità dalla  Prof.ssa Federica Ascenzi  che venerdì scorso ha consegnato a tutti gli emozionati  alunni e come ogni anno, i diplomi di partecipazione e di  fine progetto didattico e sportivo.
Mentre sotto i cappelli neri di laurea degli emozionati alunni della classe 5A, sono spuntati occhi lucidi e qualche lacrimuccia nel momento in cui sono stati festeggiati con applausi e diplomi nella Festa di passaggio al nuovo ordine di scuola. In tutti la consapevolezza che una fase della loro vita si è appena  conclusa e quella che una nuova avventura nel sapere, li attenderà dal prossimo anno scolastico.
Le insegnanti del plesso al termine di quanto svolto con competenza con i nostri alunni nonché  dell’ottima riuscita di  tutte queste ultime manifestazioni che hanno piacevolmente coinvolto tutti, ringraziano con affetto l’Associazione Enogastronomica “Amici di Ratatouille” e Maria Piagnerelli , gli istruttori federali della Veliterna Juventus sportiva Chiara Catena e Daniele Fatale  ed  i responsabili della stessa: Massimiliano Favale, Emanuela Barbuto, Fabrizio Pontecorvi, Jacopo Tallone ed Andrea Bellipanni insieme alla Prof.ssa Federica Ascenzi del Coni.
  
Gallery Fotografica
Torna su